Shaun Downey. La vista pittorica dalla finestra
La pittrice Canadese Shaun Downey, nata ad Ontario alla fine degli anni ’70 ama regalarci reali visioni quotidiane attraverso i suoi dipinti che rappresentano donne sole dentyro stanze quasi vuote accanto ad una finestra, una porta o uno specchio. Le opera dell’artista ci mostrano una grande abilità nel dipingere la luce, i corpi delle donne, nonché i magnifici abiti in stile anni ’50.
La scrittrice Lucía Ortiz Monasterio afferma: “Le finestre sono in grado di mettere in atto una pacifica ribellione contro il mondo automatizzato. Sono specchi a cielo aperto dove possiamo guardarci senza soffocare e permettere alla creatività di volare. Guardare fuori dalla finestra, quindi, dovrebbe essere un evento quotidiano per lo spirito”.
In questi strani giorni le finestre sono ritornate ad essere un luogo dove sostare e contemplare il mondo fuori “quasi” irraggiungibile. Un’usanza dell’infanzia quella di guardare il cielo e sognare, volare con l’immaginazione, progettare una nuova “libertà”.
Oggi le finestre servono a farci sentire meno soli, uniti con altri essere segregati in casa come noi, mezzi per urlare, parlare e cantare insieme, un ponte ideale che collega e separa le nostre abitazioni, una via verso l’’infinito.
Le opere di Downey invece raffigurano donne in atteggiamento contemplativo, con lo sguardo proiettato altrove, oltre il vetro che sembra un ostacolo che racchiude le loro case. Sono dentro uno spazio intimo e tranquillo, difficile da abbandonare. Le figure femminili sono annichilite da un silenzio che si respira attraverso i freddi colori, le geometriche pennellate. Sembrano isolate dal mondo esterno, abbandonate, senza emozioni e quindi spinte ad una sorta di voyerismo.
Non si può non notare una influenza di Hopper in questi quadri, dalla luce, alle figure dipinte, ai colori ispirati all’Argentina, al silenzio della solitudine.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento