Il Sud di Sergio Rubini nelle Marche.
Lo spettacolo «Sud» di e con Sergio Rubini, previsto per sabato 25 febbraio 2017 nel cartellone del Teatro La Perla di Montegranaro, Fermo, realizzato da Comune e AMAT, è stato posticipato al 7 marzo a causa di sopraggiunti impedimenti organizzativi.
Il recital, con le musiche originali di Michele Fazio eseguite dal vivo insieme a Emanuele Smimmo alla batteria e a Marco Loddo al contrabbasso, racconta le vicende di Matteo, un ragazzo che oggi avrebbe l’età di un “nonno di tutti noi” e narra la storia di Eduardo, immersi entrambi in un Sud che anche sulla miseria riesce a costruire la propria dignità e cultura.
Proseguendo la strada della riscoperta del passato per gestire meglio il futuro, con «Sud» Rubini va oltre il precedente «La guerra dei cafoni» del 2013. Il recital, con le musiche originali di Michele Fazio eseguite dal vivo insieme a Armando Sciommeri alla batteria e a Marco Loddo al contrabbasso, racconta le vicende di Matteo, un ragazzo che oggi avrebbe l’età di un “nonno di tutti noi” e narra la storia di Eduardo, immersi entrambi in un Sud che anche sulla miseria riesce a costruire la propria dignità e cultura, che viene divulgata nel mondo e riprende, infine, stralci del libro di De Amicis.
«Noi siamo in un momento storico – ha spiegato Sergio Rubini – in cui bisogna tornare ad osservare gli anni ’70, quando ancora non avevamo incontrato i rovinosi anni ’80. Erano anni di passioni, erano anni in cui si dava molta importanza ai giovani e dalla gioventù che ci si aspettava i cambiamenti. Questi pensieri si sono guastati negli anni ‘80, facendo nascere le delusioni, nelle quali si radica la crisi che stiamo vivendo in questi giorni. Quindi ricominciamo dagli anni ’70 e questo spettacolo è una maniera per ricordarli. Troppo in fretta abbiamo dimenticato le nostre origini, quelle da cui veniamo. Però, secondo me, se non ci ricordiamo bene da dove veniamo, non sappiamo neanche dove dobbiamo andare».
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento