Aspettando il telegramma.
Luca Torraca è in scena fino all’8 novembre 2020 con le repliche del bellissimo e delicato spettacolo Aspettando il telegramma al Teatro Elfo Puccini di Milano.
L’attore studia da tempo il teatro di Alan Bennett ed in particolare il repertorio dei monologhi, trovando splendidi personaggi con cui mettere alla prova la sua sensibilità.
Alan Bennett è un piacevole autore che con il suo sarcasmo, ironia e nero humor bene interpreta bene lo spirito britannico ed il connubio con l’attore italiano è perfetto per donaci ancora una volta la mente creativa del romanziere.
Aspettando il telegramma narra di un’anziana novantacinquenne, Violet, che abita in una casa di riposo e passa le sue giornate fra le lusinghe del suo infermiere e gli impicci dell’età avanzata. Un bel personaggio garbato e raro nelle figure anziane rappresentate sul palcoscenico, diviso fra fairplay e tanto cuore, ricordi che si ripresentano e dolori del tempo andato. Ci narra del fidanzato alla quale non si era mai concessa prima della guerra che poi glielo ha portato via per sempre, avvisandola con un “telegramma”.
Ora un altro telegramma è atteso e stavolta firmato dalla Regina per complimentarsi della bella età raggiunta da Violet , perlomeno così dice una sua amica.
Luca Torraca ci racconta il nostro reale mondo senza prosaicità bensì poetico.
C.C.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento