SPETTACOLO DI NŌ E KYŌGEN
Il programma si propone di esplorare le luci e le ombre dell’animo umano. Il 5 febbraio 2024 al Teatro Elfo Puccini di Milano.
Nel kyōgen Fuku no Kami (Il Dio della Fortuna), ritroviamo l’aspirazione alla felicità dell’uomo, immutata nei secoli. Ma cosa rappresenta la felicità secondo il Dio della Fortuna…?
Aya no Tsuzumi (Il tamburo di saia) è uno dei drammi più raffinati del repertorio del teatro nō; pochi sono gli attori in grado di interpretarlo. È la storia di un umile anziano che si innamora di una consorte dell’Imperatore. Cercare di esprimere la purezza dell’amore del protagonista, deriso dalla nobiltà, e il suo rancore dopo essersi tolta la vita per la disperazione è un vero banco di prova per ogni attore. Il fascino intrinseco alla qualità letteraria del dramma ha ispirato diverse riletture, quali l’interpretazione moderna di Yukio Mishima e la trasposizione operistica di Yoshirō Irino.
NŌ E KYŌGEN:
Ufficiale imperiale: Hideshi NORIHISA
Servo: Kennosuke NOMURA
Jiuta (coro): Takashi TAKEDA, Manjirō TATSUMI, Shinjirō OGURA – Yoshimitsu KANAMORI, Hajime TAZAKI, Yoshihiro UENO
Musicisti: Nōkan (flauto): Ryuichi ONODERA, Kotsuzumi (piccolo tamburo a clessidra): Ikio SŌWA, Ōtsuzumi (grande tamburo a clessidra): Mitsuo YASUFUKU, Taiko (tamburo): Sōemon KONPARU
Stage Manager: Kenichi Nomura.
Production Manager: Akiko Sugiyama
Sostengo di Tokyo Arts Council.
Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
In collaborazione con Change Performing Arts.
Organizzato dall’Associazione Hōshōkai
C.C.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento