Extraordinary Women. Newcastle.
Extraordinary Women è l’ultimo lavoro di Tom Stoddart, una raccolta di fotografie uscite il 21 Ottobre 2020 che coindice con l’inaugurazione di una mostra fotografica alla Side Gallery di Newcastle, in Gran Bretanga, aperta dal 26 settembre al 12 dicembre 2020. Si celebrano i 50 anni di carriera di Tom Stoddart con “appena” settanta fotografie scelte fra i suoi archivi.
Per lungo tempo il fotografo ha colto la forza e il dolore, la perseveranza e il coraggio delle donne durante le guerre in tutto il mondo. L’incredibile carriera di Stoddart, nato in Inghilterra, inizia in un giornale del posto e trasferitosi a Londra ha iniziato do a lavorare come freelance per giornali sempre più importanti come il Sunday Times e il Time Magazine.
La sua macchina fotografica ha immortalato tanti moomenti di storia internazionale come la guerra in Libano, la caduta del muro di Berlino e l’elezione di Nelson Mandela in Sudafrica.
Ha avuto la possibilità di lavorare in pianta stabile e collaborare con Getty Images per produrre una fotografia consapevole di quello che succede nel mondo.
La particolarità dei suoi scatti sta nella varietà di scenari rappresentati: alcune foto ritraggono scene di grande orgoglio e gioia altre di desolazione e povertà o, addirittura, pericolo.
C.C.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento