L’Ira di Narciso a Firenze.
La stagione 2020-21 del Teatro di Rifredi di Firenze ha aperto il sipario il 21 ottobre 2020 con un omaggio a Sergio Blanco, una serata evento che vede in scena Carmine Maringola, uno dei più bravi ed intensi attori dell’ultima generazione di talenti nazionali, protagonista di quasi tutti gli spettacoli di Emma Dante, oltre ad essere lo scenografo di riferimento della prestigiosa autrice e regista siciliana.
Maringola leggerà uno dei testi più scabrosi e originali del drammaturgo franco-uruguaiano, in cui Blanco racconta di un suo viaggio a Lubiana per tenere delle conferenze sul mito di Narciso. Le affascinanti disquisizioni sul tema del narcisismo si confondono con il traboccante io narcisistico dell’autore, coinvolto in una torbida relazione occasionale dagli esiti inaspettati. I piani del racconto si intrecciano e si sovrappongono, riservando sorprese fino all’ultimo rigo. Un thriller al tempo stesso nero e intellettuale. Una impegnativa prova d’attore, anche solo alla lettura, nelle corde di un attore dalla forte presenza fisica e dal piglio contemporaneo come Maringola, che sarà coadiuvato in questa serata speciale da Angelo Savelli che è anche il traduttore delle opere di Blanco in italia, pubblicate da Cue Press.
L’Ira di Narciso – lettura Carmine Maringola con la traduzione e la collaborazione di Angelo Savelli – musiche originali Federico Ciompi.
C.C.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento