García Lorca parla grazie a FacetoFake.
Oggi la tecnologia aiuta a compiere miracoli e resuscitare artisti che non abbiamo potuto ascoltare quando erano in vita, per la mancanza stessa della tecnologia.
E’ quello che è successo con un esperimento che ci permette oggi di ascoltare García Lorca mentre recita una poesia. Grazie alla eredità lasciata dal poeta e drammaturgo spagnolo che consiste nelle sue opere come registrazioni di piano e alcuni video muti, la tecnologia ha permesso di sovrapporre una voce che sopperisce la mancanza di quella originale.
La tecnologia dell’intelligenza artificiale ha reso possibile la creazione di una “finzione” sulla voce dell’autore assassinato nel 1936 da Franco.
Grazie ad un account Twitter chiamato “FaceToFake” è stato possibile dare la voce non solo a una vecchia foto di García Lorca, ma anche al movimento della persona che parla. Il risultato è sorprendente e meraviglioso!
Il video è una combinazione della fotografia di García Lorca con il video dell’attore spagnolo Carmelo Gómez. Mentre la poesia è “Casida de la niña dorada”. L’account Twitter che ha pubblicato il video ha spiegato che la recitazione della poesia “è stata generata da una singola foto di Lorca i cui movimenti del viso sono controllati da un’altra persona in un video separato”. L’altra parte del video è stata costruita sulla recitazione di Carmelo Gómez, nell’ambito di un’iniziativa del 2018, della Royal Spanish Academy e della casa editrice Condé Nast, chiamata We Love Poetry.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento