Dorothea Lange. Moma. New York
Dorothea Lange (1895–1965) fece una riflessione verso la fine dei suoi anni: “Tutte le fotografie, non solo quelle che sono chiamate” documentari “… possono essere fortificate con le parole”.
Lange prestò grande attenzione alla condizione umana, trasmettendo storie di vita quotidiana attraverso le sue fotografie e le voci che attiravano. Dorothea Lange: Words & Pictures porta opere iconiche della collezione insieme a fotografie meno viste, dal suo fotolibro di riferimento Un esodo americano a progetti sulla riforma della giustizia penale. Presentando il suo lavoro in molti contesti – fotolibri, rapporti governativi sull’era della depressione, giornali, riviste, poesie – e accanto alle voci di artisti, scrittori e pensatori contemporanei, la mostra ci consente di considerare l’importanza dell’eredità di Lange e delle parole e delle immagini di oggi .
Questa mostra è attualmente presentata qui come parte della nostra serie Virtual Views, mentre noi “museo da casa”. Esplora opere iconiche che hanno ridefinito il modo in cui vediamo l’America con un Q&A dal vivo con la curatrice Sarah Meister e la fotografa Sally Mann, goditi la poesia e i libri d’artista ispirati a Lange e svela il mistero attorno a una delle fotografie più famose al mondo.
MoMa New York https://www.moma.org/calendar/exhibitions/5079
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento