Gilbert Garcin. La passione nasce dopo i 65 anni.
Quasi un mese fà è scomparso alla età di 90 anni Gilbert Garcin, nato a Marsiglia nel 1929 e che dopo la laurea in economia diresse un’azienda specializzata nell’illuminazione per appartamenti.
All’età della pensione scoprì una nuova vita, rinascendo con la passione per la fotografia. Partecipò ad un seminario tenuto dai fotografi Pascal Dolémieux, Michel Séméniako e Arnaud Claass in occasione del festival Les Rencontres d’Arles e iniziò a sua insaputa la carriera di fotografo raggiungendo fama a livello internazionale.
Durante il seminario scoprì la tecnica del fotomontaggio, che divenne un suo segno distintivo.
Si divertiva a fotografare se stesso, affiancato anche moglie Monique, dando vita ad un gioco visivo,una specie di alter ego surreale e bizzarro, nonché divertente.
Amò chiamarsi Mister G., ovvero sé stesso in uno autoscatto in bianco e nero, ritagliato e incollato su un rigido supporto e inserito all’interno di scenografie e miniature da lui stesso create.
Un gioco divertente, leggero e la conferma che una passione,la fama, il successo ed il divertimento arrivano a tutte le età.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento