TBA21-Academy e Territorial Agency.
Venezia ci regala una visione sospesa in questi tempi di luoghi vuoti dai turisti e non solo. La città fantasma ci appare iconografica e stupenda sempre quando è baciata dalla creatività in aggiunta alla sua architettura. E’ stata creata una installazione luminosa presentata da Territorial Agency: una luce led, posizionata a 3,5 metri di altezza sulla facciata della chiesa di San Lorenzo, indicherà il livello dell’innalzamento dei mari che verrà raggiunto a fine secolo, a causa dell’azione dell’uomo sull’ambiente, in base alle proiezioni del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico.
L’installazione fa parte di un percorso di ricerca sui processi di trasformazione degli oceani condotto, nel corso degli ultimi tre anni, da Territorial Agency, organizzazione di John Palmesino e Ann-Sofi Rönnskog, commissionato da TBA21-Academy, una istituzione fondata da Francesca Thyssen-Bornemisza e che prende parte al progetto “Territorial Agency: Oceans in Transformation”, a cura di Daniela Zyman.
La mostra di Territorial Agency aprirà a Venezia il 27 agosto e, nel frattempo, dal 20 al 23 maggio, sulla piattaforma ocean-archive.org sarà presente il programma di iniziative digitali, tra conversazioni, conferenze, proiezioni e performance con artisti, musicisti e scienziati, per ampliare e approfondire i temi affrontati dall’esposizione.
Naturalmente verranno prese in esame tutte quelle attività che modificano le correnti e l’assetto ecologico degli Oceani ed il mare in generale, come la pesca intensiva, l’estrazione mineraria in alto mare e altro. Sono tutti fattori di alto rischio e pericolosità della vita dell’uomo sulla Terra.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento