Susanna Vera vince il premio Pulitzer per la fotografia.
Un’immagine immortala una scena durante le proteste ad Hong Kong l’anno scorso ha valso a questo fotoreporter della Navarra Susanna Vera il premio Pulitzer.
Giudizio della Giuria: “le sue ampie fotografie di cittadini di Hong Kong mentre protestavano contro la violazione delle loro libertà civili e difendevano l’autonomia della loro regione contro il governo cinese”.
La foto è stata scattata per l’agenzia Reuters durante le grandi rivolte di Hong Kong nel 2019 e era impreparata a ricevere il premio.
Susanna Vera: “Sono ancora incredula Non ci credo, è un’emozione tremenda”.
La Vera ha conseguito una doppia laurea in Giornalismo e Comunicazione audiovisiva presso l’Università della Navarra, studiando anche presso l’Università del Missouri-Columbia come studentessa di scambio e specializzata in fotogiornalismo negli Stati Uniti, dove ha anche praticato come tale per 7 anni.
Susanna Vera: “Ricordo il momento. Mentre la polizia di Hong Kong ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti antigovernativi, la polizia antisommossa è apparsa nella nebbia e ne ha trascinato dozzine a terra per fermarli. Mi sono avvicinato il più possibile per mostrare l’intensità del momento. in mezzo al caos prima che la polizia mi respingesse. Ho provato a ritrarre quei volti e poi mi hanno respinto”.
Susana afferma che la macchina fotografica è il suo modo di esprimersi, “uno strumento che mi permette di raccontare storie di persone le cui voci potrebbero non essere ascoltate in nessun altro modo. È un privilegio e un grande dono”, dice. Per quanto riguarda essere una donna, spiega che a poco a poco si sta raggiungendo un equilibrio, ma molto lentamente. Non è solo una questione di genere o di razza. Una volta che ti danno l’opportunità devi dimostrare il tuo valore. Essere il primo conta molto poco per me, essere una donna conta un po’ di più, sottolinea.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento