Frederic Leighton. Un raffinato preraffaelita.
Frederic Leighton è stato un pittore preraffaelita inglese di grande talento. La sua pittura regala trame e sfumati di luce ed ombre, una realtà delle figure tridimensionale, una emozione per lo sguardo.
Leighton nacque a Scarborough, in Inghilterra nel 1830. Studiò presso la University College School di Londra e affinò la sua tecnica in Europa dai maestri Eduard Von Steinle e in seguito da Giovanni Costa, spostandosi tra Berlino, Parigi e Firenze.
A Firenze aveva come insegnante Borgo Allegri e quando visse a Parigi dove incontrò Dominique Ingres e Éugene Delacroix. Quando tornò a Londra definitivamente prese parte alla Confraternita preraffaellita.
Durante l’epoca vittoriana inglese, i preraffaelliti erano un gruppo di pittori e poeti interessati agli ideali artistici nati durante il Rinascimento, periodo d’oro per l’arte raggiunto prima di Raffaello. La loro pitture cercava di restituire il naturalismo, perseguendo la bellezza e la delicatezza assolute attraverso l’arte della pittura.
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento