Four Seasons. HangartFest Pesaro.
Il Teatro Sperimentale di Pesaro è stata la scena ideale per la rappresentazione de Le quattro stagioni from Summer to Autumn eseguito dalla Compagnia Arearea.
La compagnia è stata inserita nell’ambito dell’Hangartfest, festival di danza contemporanea giunto alla sua XIV edizione e promosso da Atelier Danza Hangart e Proartis con il sostegno del Comune di Pesaro e AMAT.
I dieci danzatori si sono esibiti nelle due stagioni Estate e Autunno utilizzando il sottofondo di Vivaldi riscritta da Max Richter e hanno lasciato nell’aria una certa freschezza e nostalgia, sorrisi e cadute come elogio alla vita.
Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi firmano due stagioni ciascuno, rispettivamente Estate-Inverno e Primavera-Autunno e guidano il numeroso gruppo in un perpetuo andirivieni di concentrati d’energia, slanci improvvisi ed impennate continue, rinnovando l’incanto di una composizione musicale sublime.
Il tentativo danzante invita il pubblico a risiedere sulla Terra rispettando le sue regole, nonchè naturali leggi nel tentativo di una prevenzione alla distruaoccupando il proprio spazio nel mondo e pre-occupandosi di esso, nella convinzione che la felicità e la danza szione ahimé ancora mancata.
I recenti fatti meteorologici americani lo stanno ampiamente dimostrando mettendoci in ginocchio e rendendoci incapaci di affrontarli. Nelle Marche poi il terremoto è un appuntamento ricorrente e che ci coglie di meraviglia e sorpresa!
La compagnia Arearea è stata fondata da Roberto Cocconi nel 1992, dopo le sue esperienze nella compagnia del Teatro La Fenice di Venezia con Carolyn Carlson e la fondazione assieme ad altri coreografi del gruppo Sosta Palmizi. Arearea è stata sempre aperta all’arrivo di nuovi danzatori e di artisti specializzati in altre discipline. Ora è guidata da un nucleo artistico stabile, formato da Marta Bevilacqua, Roberto Cocconi, Valentina Saggin e Luca Zampar. Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza. Dal 2007 la Compagnia è sostenuta dal MiBCT ed è nella sua regione l’unica realtà professionale che opera nel campo della produzione di danza.
Nel 2007 Arearea apre Lo Studio: è una condizione, oltre che uno spazio, che favorisce l’occorrenza di progetti performativi multidisciplinari con specifica attenzione a quelli inerenti nuove esperienze coreografiche.
Interpreti dello spettacolo sono: Luisa Amprimo, Marta Bevilacqua, Luca Campanella, Roberto Cocconi, Angelica Margherita, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Luca Zampar.
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento