Avventuroso viaggio a Olimpia.
Prosegue stasera 13 luglio 2017 all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia il TAU/Teatri Antichi Uniti rassegna che unisce cultura e turismo offrendo l’opportunità di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.
L’appuntamento realizzato con il Comune di Urbisaglia è con Avventuroso viaggio a Olimpia, nuovo spettacolo dellaCompagnia Teatri d’Imbarco, testo e regia di Nicola Zavagli, con Andrea Zorzi, il grande campione della pallavolo e ora sempre più attore e narratore, e la sua straordinaria compagna di viaggio, l’attrice Beatrice Visibelli e i danzatori di Accademia Kataklò nelle eccezionali coreografie di Giulia Staccioli.
La partitura dello spettacolo intreccia l’epicità della narrazione con la spettacolarità della danza, per raccontare lo sport attraverso una delle sue millenarie meraviglie: le Olimpiadi antiche. Un viaggio nel luogo dove tutto nacque, quella Olimpia dove per dodici secoli si sono celebrate le gare più incredibili del mondo. Una nave del tempo per portare i nostri eroi fino nell’antica Grecia. E con loro gli atletici danzatori di kataklò, impegnati a disegnare immagini di suggestiva potenza, rielaborando con rinnovata carica espressiva la folgorante bellezza del corpo. Un viaggio d’avventure dove il campione Andrea Zorzi come un novello Ulisse in cerca dell’oro perduto viene guidato dalla sua ironica compagna, a volte maga incantatrice, a volte guida comicamente oracolare. Un viaggio per scoprire quanto profonda è l’eredità dei Greci. Perché le Olimpiadi sono uno straordinario patrimonio per riflettere in leggerezza sul successo, la gloria, il corpo, la salute. E lo sport diventa emozione e pensiero, allegria e passione. Le luci dello spettacolo sono di Orso Casprini, i costumi di Cristian Garbo.
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento