Ascanio Celestini nelle Marche.
Ascanio Celestini, attore e autore teatrale italiano considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione, giunge nelle Marche con il suo ultimo lavoro dal curioso titolo Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?, uno studio per “una storia provvisoria di un giorno di pioggia”, come recita il sottotitolo, con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei.
Dopo il successo riscosso lo scorso 8 luglio 2017 alla Rocca Costanza a Pesaro – nell’ambito della rassegna Rocca Costanza Scena Aperta promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT – Celestini replica lo spettacolo il 12 luglio alla Villa Vitali a Fermo per VillainVita. Fermo Festival, promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT.
“Imponenti masse d’acqua che si spostano sulla superficie del mare provocano onde sismiche che vanno a incrociarsi con i movimenti delle profondità marine. Questo incontro – si legge nelle note allo spettacolo – scatena un fenomeno straordinario: un suono planetario senza fine che è facile ascoltare se stai dalle parti delle fasce di Van Allen, a 20mila chilometri dalla superficie terrestre. Così come lo sentono gli indiani Pueblo che scendono dalle finestre delle loro case. Battono i piedi sulla terra e arrivano i nonni, così chiamano le nuvole. E comincia a piovere. E l’acqua gira tra il cielo e la terra facendola vibrare come una gigantesca campana che corre nello spazio a 100mila chilometri all’ora.
Questa è la storia di un giorno di pioggia. Questa è la storia di una barbona che non chiede l’elemosina e di uno zingaro di otto anni, della barista che guadagna con le slot machine e di un facchino africano, ma anche di un vecchio che chiamano Giobbe. Questa è la storia del Cinese, di una madre che fa la zuppa liofilizzata e di un paio di padri che non conosco il nome. Questa è la storia di una giovane donna che fa la cassiera al supermercato e delle persone che incontra”.
Lo spettacolo è una produzione di Fabbrica.
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento