MR PÙNTILA E IL SUO SERVO MATTI.
Festeggiamo oggi i lavoratori con Brecht. nulla è mutato nel tempo… meditate…
Considerata una delle migliori commedie di Brecht, Puntila e il suo servo Matti mette in scena una “variante” del dottor Jeckyll e Mister Hyde: il ricco possidente Puntila da sobrio è un tiranno che vessa e sfrutta i suoi dipendenti e vuol dare in moglie sua figlia a un diplomatico inetto e a caccia di dote, mentre, quando è ubriaco diventa amico di tutti e vuol far sposare la giovane al suo autista Matti, che tratta su un piano di parità.
Sfortunatamente le sbronze passano sempre! E spetta proprio al tagliente Matti il compito di smontare le false promesse del padrone, in un rapporto che richiama i nobili precedenti delle coppie Don Chisciotte/Sancho Panza o Don Giovanni/Leporello e che rimanda alle dinamiche fra il comico e la spalla delle comiche.
Un’allegoria del capitalismo e dei suoi sorrisi da caimano dove Karl Marx incontra suo fratello Groucho. Una “commedia popolare”, che, secondo la definizione dello stesso Brecht, sarà anche molto musicale, interpretata da un’affiatata compagnia di dodici attori di diverse generazioni.
MR PÙNTILA E IL SUO SERVO MATTI
di Bertolt Brecht – scene e regia FERDINANDO BRUNI e FRANCESCO FRONGIA – traduzione Ferdinando Bruni – con Ferdinando Bruni Luciano Scarpa Ida Marinelli Elena Russo Arman Corinna Agustoni Luca Toracca Umberto Petranca Nicola Stravalaci Matteo de Mojana
Francesca Turrini Francesco Baldi Carolina Cametti.
musiche originali Paul Dessau
arrangiamenti Matteo de Mojana
costumi Gianluca Falaschi
luci Nando Frigerio
suono Giuseppe Marzoli
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
Nessun Commento