Il giuoco delle parti a Napoli.
Al Teatro Mercadante di Napoli dal 13 al 18 dicembre 2016 ritorna Umberto Orsini, protagonista, nel ruolo di Leone Gala, del pirandelliano Il giuoco delle parti.
La vicenda ruota intorno a un intrigo di passioni tra marito, moglie e amante che porta all’eliminazione di uno dei tre. Dietro la banalità del più classico dei triangoli, ci sono il sangue, la carne, i sapori e le sonorità della Sicilia “bassa”; i personaggi, fuori dal contesto borghese, appaiono fragili, moderni, capaci con le loro profonde insoddisfazioni di arrivare ad un epilogo da “banalità del male”.
«Leone Gala – si legge nelle note – è un personaggio filosofo che ha raggiunto una stramba saggezza. Ha capito il gioco della vita, ne ha preso consapevolezza. Tende a vivere senza inciampi e discussioni inutili, senza compromettersi più di tanto: invulnerabile al dolore, impenetrabile alla gioia. La non partecipazione, l’estraneità alla vita è la sua salvezza (e la sua condanna). Sta alla finestra a guardare vivere gli altri».
Umberto Orsini riprende in mano Il giuoco delle parti a distanza di una quindicina d’anni dalla messa in scena di Gabriele Lavia per il Teatro Eliseo di Roma, per scavare in profondità e rivelare prospettive inedite: «Oggi che certamente sono più anziano, ma direi anche più maturo, mi chiedo con quale sguardo potrei riprendere quella storia e trovarci qualcosa di trascurato e perciò d’inedito e di nuovo».
Il giuoco delle parti
da Luigi Pirandello
adattamento Roberto Valerio, Umberto Orsini, Maurizio Balò
regia Roberto Valerio
con Umberto Orsini, Alvia Reale, Totò Onnis, Flavio Bonacci
Carlo De Ruggieri, Alessandro Federico
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
disegno luci Pasquale Mari
produzione Compagnia Umberto Orsini s.r.l.
Cristina Capodaglio
I open Paroleacapo for my great love: the Theater which allows me to travel while I’m still, dreaming sitting in the audience, dance in the gallery and take pics before the curtain rises!
1 Commento
L’ha ribloggato su cristina capodaglio.